La Zampogna
Può capitare, per esempio, che una mattina di ordinaria follia lavorativa, dalla strada tra il rumore del traffico e i fischi dei vigili, all’improvviso si sente un suono che piano piano si fa più intenso … non è un clacson, non è un fischietto … è insolito ma allo stesso tempo familiare, sa di calore, di festa e di neve… è una zampogna, simbolo sonoro del Natale!
Sì, proprio lo zampognaro, quello che con cappellaccio e mantello, va girando col suo fedele strumento ad augurare Buone Feste.
Il repertorio proposto comprende le pagine musicali popolari più suggestive, note e meno note, rivisitate e arricchite dalla creatività del musicista.
La nostra agenzia propone:
SINGOLI ZAMPOGNARI:
Dagli inizio di dicembre gli zampognari, come vuole la tradizione, iniziano a girare nei paesi e città, annunciando con il suono delle loro zampogne, la Natività. Le zampogne, con le loro melodie antiche, fanno da colonna sonora al Natale.
ZAMPOGNARI ITINERANTI
Seguono per le strade, tra la gente, in piazza gli eventi natalizi e la loro missione è diffondere aria di festa, aria di Natale tra le famiglie, nelle case, nelle Scuole, nei luoghi di raduno. Sono disponibili per i presepi viventi, tra fiere e mercatini di Natale, o/e in abbinamento ad altre manifestazioni natalizie.
ZAMPOGNARI e MUSICA FOLK
Proponiamo di abbinare lo zampognaro ed un gruppo Folk locale per mettere in risalto la magia del SUONO del Natale.
ZAMPOGNARI & FISARMONICA
Proponiamo la zampogna accompagnata dalla Fisarmonica nei concerti itineranti con i canti della tradizione del natale e della tradizione locale.