Ara Malikian
Biography
Ara Malikian (nato a Beirut , 1968) è uno spagnolo violinista di origini libanesi.
Ara Malikian ha iniziato lo studio del violino in tenera età con il padre. Ha dato il suo primo concerto all’età di 12 e quando aveva 14 anni è stato invitato a studiare in Hochschule für Musik und Theater di Hannover a Berlino . A 15 anni era il più giovane studente di essere ammesso in questa scuola. In seguito ha continuato i suoi studi nella Guildhall School of Music & dramma a Londra , allo stesso tempo ricevere lezioni da professori Franco Gulli , Ruggiero Ricci , Ivry Gitlis , Herman Krebbers e membri del Quartetto Alban Berg .
Egli ha assimilato la musica di altre culture come quelle del Medio Oriente ( arabo e ebraico ), Europa centrale (gipsy e klezmer ), Argentina ( Tango ) e in Spagna ( flamenco ).
Con un repertorio di ampio respiro, che comprende la maggior parte di tutti i più importanti pezzi scritti per il violino (concerti con orchestra, sonate e pezzi con pianoforte e musica da camera) ha anche debuttato pezzi da compositori moderni come Franco Danatoni , Malcolm Lipkin , Luciano Chailly , Ladislav Kupkovich , Loris Tjeknavorian , Lawrence romana e Yervand Yernakian . Malikian svolge anche recital per violino solo con i programmi che caratterizzano cicli completi dei “24 Capricci” di Paganini , il “6 Sonate” di Eugène Ysaÿe e le “Sonate e Partite” di JS Bach .
Egli è stato riconosciuto a numerosi concorsi, tra i quali sono i primi premi ottenuti in concorsi internazionali “Felix Mendelssohn” (1987, Berlino, Germania) e “Pablo Sarasate” (1995, Pamplona, Spagna) oltre ad altri premi come quelli dalle competizioni “Niccolò Paganini” (Genova, Italia), “Zino Francescatti” (Marsiglia, Francia), “Rodolfo Lipizer” (Gorizia, Italia), “Jeunesses Musicales” (Belgrado, Jugoslavia), “Rameau” (Le Mans, Francia), “International Artists Guild” (New York, Stati Uniti d’America), e il “Concorso Internazionale di Musica del Giappone”. Nel 1993 ha ricevuto il “Premio per la devozione artistico e Achievement” dal Ministero della Cultura tedesca.
Ha suonato in più di 40 paesi: New York ( Carnegie Hall ), Parigi ( Salle Pleyel ), Vienne (Musikverein), Toronto ( Ford Center ), Madrid (Auditorio Nacional e Teatro Real), Venezia, Los Angeles, Taipei, Hong Kong, Kuala Lumpur, Cuba, Barcellona e Bilbao, tra gli altri. Ha inoltre partecipato al festival di Aspen, Colamar, Prades, Schleswig Holstein, Braunschweig, San Sebastian, Segovia, Bergen, Freden, Metlach, Praga e Colombia.
Come solista è stato invitato dai seguenti orchestre: Tokyo Symphony Orchestra , Bamberg Symphony Orchestra , Zurich Chamber Orchestra , London Chamber Orchestra , Geneva Chamber Orchestra , Orchestra Sinfonica di Madrid , Sinfónica de Portugal ( pt ), Orchestra da Camera di Tubinga, Moscu Virtuosi, Filarmonica di Belgrado, Tolosa Chamber Orchestra, l’Armenia Philharmonic e Comunità di Madrid Orchestra , sotto la direzione di tali importanti registi come Mariss Jansons , Peter Maag , Jesús López-Cobos , Vladimir Spivakov , Miguel Ángel Gómez-Martínez , Luis Antonio García Navarro , Vassili Sinaisky , Edmond de Stoutz , Gudni Emilson , Juan José Mena e JoAnn Falletta .
Vive a Madrid, dove è stato il primo violino della Orquesta Sinfónica de Madrid (orchestra residente del Madrid Royal Opera ). In Le Boeuf sur le Toit di D. Milhaud, nella versione per violino e orchestra, sotto la direzione di Gómez Martínez; e nel “Concerto per violino e orchestra in re minore” di Aram Khachaturian sotto la direzione di Jesús López-Cobos.
Suona in duo dal 1995 con il pianista Serouj Kradjian , anche di origine armena, con il quale ha inciso il ciclo completo delle Sonate di Robert Schumann (Hänsler) e il record di “Miniature” (Malkrafon), un’antologia raffinata della musica per violino e pianoforte scritti da compositori armeni. Ha inoltre registrato numerosi dischi per case discografiche come la BMG, Auvidis, Trittico Classici ed Elite Musica, anche tra molte altre composizioni, ” Le Quattro Stagioni ” di Vivaldi (oltre 80.000 copie vendute per l’UNICEF).
Egli sostiene anche una stretta collaborazione con José Luis Montón. Ha lavorato anche con i libanesi cantante Fairuz, i ballerini di flamenco Joaquín Cortés e Belén Maya, l’Ensamble Nuevo Tango e il pianista jazz Horacio Icasto. Ha anche lavorato con i compositori film musicali come Alberto Iglesias, con il quale ha inciso la colonna sonora per Hable con ella, un film di Almodóvar, o Pascal Gainge in Otro Barrio dal regista Salvador García Ruiz.
Ara Malikian ha pubblicato album “Manantial” e “De la felicidad” accompagnato dal chitarrista flamenco José Luis Montón. Questo ultimo CD è stato nominato dall’Accademia spagnola di Musica per la migliore nuova musica CD dell’anno. Con Warner Malikian ha inciso un doppio CD con alcune delle opere più significative di Paganini, compresi i suoi “24 Capricci per violino solo”, un album con alcune composizioni di Sarasate, accompagnati dal pianista armeno Serouj Kradjian, il “Sei Sonate” per violino di Ysaÿe e la “Sonate e Partite” di JS Bach.
Ara Malikian è stato nominato due volte per la migliore interpretazione classica nella musica premi 2007 in Spagna dato dall’Accademia spagnola per l’incisione del Poema Concertante da Xavier Montsalvatge , insieme con il Castilla y León Sinfonica; così come per un pezzo con Joan Valent, Suso Sáiz e Marc Blanes.
Ha partecipato come ospite nel film J: Al di là di Flamenco di Carlos Saura (2016).