Federico Basso
Biography
Federico Basso, un punto di vista differente e comico sulle cose da parte di chi ha fatto suo il motto “Beato chi sa ridere di se stesso perché non finirà mai di divertirsi”.
Monologhista puro, improvvisatore professionista, fonte inesauribile di testi comici caratterizzati da uno stile fulminante contrapposto a una presenza scenica all’insegna della più tradizionale aplomb inglese.
Federico collabora come autore alla realizzazione della sceneggiatura della nuova sit-com di canale 5 “Belli dentro” (ambientata in carcere la cui idea è nata in collaborazione con la redazione “Ildue” di San Vittore). E’ conduttore dello spettacolo live “Zelig OFF”.
La sua presenza scenica è fortemente influenzata dalla tradizione umoristica americana. Grande estimatore della stand-up comedy, ha come punti di riferimento Woody Allen, Jerry Seinfeld e Dane Cook.
Ha curato la rassegna stampa nel programma Geppy Hour, il late night show in onda sul canale SKY Show dal gennaio al maggio 2007 condotto da Geppi Cucciari.
Come autore ha firmato la sit com di Canale 5 Belli dentro, scritta con Lucio Wilson, Renato Trinca e Carmelo La Rocca. Nel 2006 collabora ai testi del programma Crozza Italia per La7.
Dal 2006 ha un sito nel quale si trova, oltre ad una galleria di foto realizzate per passione, un blog che periodicamente aggiorna con “Comediary”, un videoblog sul cabaret. Nel 2011 ha partecipato alla mini-serie Quelli dell’Intervallo Cafe – Casa Pierpiero nel ruolo di Giangiacomo il padre di Pierpiero.